Ecco le nostre principali proposte riguardanti l'ambiente:
Nel consiglio dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord di febbraio 2022, è stata approvata ad ampia maggioranza la mozione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili per la Bassa Modenese, presentata dal gruppo "Liste Civiche-Partito Democratico" al quale abbiamo contribuito.
Attraverso questa abbiamo impegnato le amministrazioni comunali dei 9 comuni della Bassa Modenese affinché promuovano la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel nostro territorio.
I comuni della Bassa Modenese, nei mesi scorsi, hanno aderito al PAESC (Patto dei Sindaci per il Clima e l'energia) che è un impegno stipulato dai primi cittadini a livello di Unione Europea dove si impegnano a tagliare per almeno il 40% le emissioni di CO2 entro il 2030.
Sofia e Matteo, nel video, ci spiegano in poco più di un minuto perchè l'adesione al PAESC sia un concreto passo in avanti nel contrasto al cambiamento climatico.
Un impegno importante che verrà portato avanti come Unione dei Comuni Modenesi dell'Area Nord per promuovere un'azione maggiormente coordinata garantendo elevati standard di analisi e monitoraggio del perseguimento degli obiettivi.
Una proposta frutto di un lavoro svolto insieme al gruppo "Liste Civiche - Partito Democratico" che siede in Unione dei Comuni Area Nord.
L'intento è quello di contrastare il cambiamento climatico e diminuire l'inquinamento di uno tra i territori più inquinati d'Europa mediante azioni concrete applicabili a livello locale.