Discussione nei consigli comunali e nel consiglio dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord ✓
Attuazione
"90 000 alberi per la Bassa Modenese" è un'iniziativa intrapresa insieme al gruppo in Unione dei Comuni Modenesi Area Nord "Liste Civiche - Partito Democratico" concretizzata mediante una mozione discussa nei 9 consigli comunali della Bassa Modenese. Partendo dall'iniziativa regionale "Mettiamo le radici al futuro" che metterà a disposizione gratuitamente per il quinquennio 2020-2025 oltre 4,5 milioni di piante presso i vivai aderenti all'iniziativa, l'idea è quella di impegnare le singole amministrazioni comunali affinché individuino aree del territorio comunale dove poter permettere ai singoli cittadini, alle associazioni, alle imprese e alle stesse amministrazioni di poter mettere in pratica l'iniziativa creando dei veri e propri spazi verdi.
Inoltre, si impegnano le singole amministrazioni affinché prevedano nel nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) di riservare uno spazio tra il 2 e il 5% del territorio comunale da destinare ad opere compensative per la riduzione delle emissioni di CO2.
"Si, ma quanto ci costa ?"
I costi dell'iniziativa "90 000 alberi per la Bassa Modenese" sono coperti dai fondi regionali messi a disposizione per finanziare l'iniziativa regionale "Mettiamo le radici al futuro" rendendo la piantumazione gratuita per il cittadino.
In cambio la regione chiede che questo si impegni a prendersene cura per i primi 3 anni.
"Perchè impegnare le amministrazioni locali nel definire appositi spazi ?"
Attraverso l'individuazione di apposite aree dove poter realizzare l'iniziativa si permetterà la partecipazione a questa anche da parte di quei cittadini e quelle cittadine che abitano in luoghi per il quale non hanno la possibilità di mettere in pratica quanto descritto ( per esempio appartamenti, edifici privi di giardini e/o ubicati in centri storici).
Inoltre, attraverso questa pratica le amministrazioni comunali, avvalendosi dei propri uffici competenti, possono promuovere l'iniziativa permettendo una messa a dimora di diverse specie di arbusti e alberi in maniera tale che questi assorbano quanta più CO2 possibile.
Infine, questa può essere l'opportunità per realizzare aree boschive o nuovi parchi che migliorino la qualità dell'aria e rendano maggiormente attrattivo il nostro territorio.