Ecco le nostre principali proposte riguardanti la mobilità:
La Regione Emilia-Romagna, a seguito della risposta positiva da parte della cittadinanza all'utilizzo della Ciclovia del Sole, ha deciso di incrementare il numero di corse dei treni che servono la linea Poggio Rusco-Bologna per promuovere ulteriomente la mobilità dolce.
Così facendo si va nella direzione da noi auspicata del servizio ferroviario metropolitano.
Come Giovani Democratici della Bassa Modenese, attraverso una raccolta firme abbiamo promosso la mozione, discussa nei 9 Comuni della Bassa Modenese e nei paesi limitrofi attraversati dalla linea ferroviaria, che impegna i sindaci a chiedere il potenziamento della linea ferroviaria Poggio Rusco-Bologna rendendola effettivamente un servizio metropolitano.
Al tempo stesso, desideriamo consapevolizzare le istituzioni regionali che insieme a TPER e Trenitalia definiscono l'offerta per tale servizio in quanto siamo convinti che sia giunto il momento di sostenere con forza il trasporto pubblico e preferire politiche sempre più attente alle tematiche ambientali.
Tale tratta, già prima del Covid-19, era un importante snodo ferroviario per collegare l'area nord della provincia di Modena alla Città metropolitana di Bologna favorendo ogni giorno lo spostamento in modo agevole e sicuro di studenti delle scuole superiori, studenti universitari e lavoratori che beneficiavano di tale servizio. Oltre a queste categorie, vanno inseriti tutti quei pendolari che usufruivano della linea per i servizi, le fiere, le infrastrutture come l'Alta Velocità e l'Aeroporto collegato direttamente alla stazione dei treni grazie al People Mover, e gli intrattenimenti offerti dalla CIttà Metropolitana di Bologna.