In Italia, ancora oggi nel 2021, gli assorbenti e i prodotti per le mestruazioni vengono considerati e tassi al pari di un bene di lusso applicando l'IVA al 22%.
Mentre altri prodotti per l'igiene personale dell'uomo come i rasoi da barba beneficiano dell'IVA agevolata al 4%.
Questa differenza è meglio nota come #tampontax o tassa sugli assorbenti.
Negli ultimi mesi, alcuni comuni della provincia di Modena e importanti città hanno deciso di porre fine a questa discriminazione stringendo accordi con le farmacie comunali per detrarre l'iva, in attesa di una legge nazionale che sancisca la fine della #tampontax.
Come GD Bassa Modenese abbiamo presentato nei consigli comunali di Mirandola e San Felice, comuni dove sono ubicate le farmacie comunali, un ordine del giorno in consiglio comunale che impegni le amministrazioni comunali a emulare quanto fatto nelle altre realtà comunali. Mentre nel comune di Mirandola è stata bocciata, a San Felice questo ordine del giorno è stato approvato.
In questi mesi, ci troverete ai banchetti nelle piazze della Bassa Modenese dove vi racconteremo le proposte della campagna tematica promossa dai Giovani Democratici Provincia di Modena:
diffusione di assorbenti gratuiti nei bagni delle scuole e degli uffici pubblici
promuovere una la fornitura di assorbenti gratuiti per le persone con bisogni fisiologici partendo dalle under 30, fuorisede e persone sotto la soglia di povertà relativa.
Inoltre, aderiamo alla raccolta firme promossa dai Giovani Democratici Emilia-Romagna che propone la predisposizione di un voucher, spendibile nelle farmacie e nei centri convenzionati, pari ad un importo di 100 € annui per l'acquisto di prodotti d'igiene classici, coppette mestruali, assorbenti lavabili, assorbenti biodegradabili e medicinali che alleviano il dolore fisico causato dalle mestruazioni.
Per saperne di più o firmare la petizione, clicca qui.